Quantcast
Channel: intelligonews » austerity
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

#19O Tu c’eri oppure no? Parlino gli italiani!

$
0
0
19 ott 1di Andrea De Angelis 

A Roma lo scorso sabato ha sfilato il corteo dei movimenti per il diritto all’abitare, con la partecipazione dei No-Tav.
Un’iniziativa lanciata mesi fa dai movimenti per la casa, condiviso dai No Tav, dai centri sociali e da una vasta area della sinistra radicale che critica l’austerity, le politiche di rigore e la precarietà.
Un sabato di “assedio ai simboli del potere”, identificati nel Ministero delle Finanze e delle Infrastrutture, nei pressi dei quali non sono mancati disordini tra alcuni manifestanti e le forze dell’ordine.

I segnali alla vigilia erano pessimi: molti evocavano un nuovo 15 ottobre. I più ricorderanno infatti gli scontri di due anni fa, quando il bilancio fu decisamente da guerriglia urbana.
Questa volta, numeri alla mano, la situazione non è paragonabile al 2011: una decina di feriti tra le forze dell’ordine, altrettanti tra i manifestanti, danni a un paio di vetrine di uffici bancari, cassonetti incendiati e tre ordigni disinnescati dagli artificieri, di cui uno contenente un proiettile e perciò ritenuto particolarmente pericoloso.

19 ott 2Merito del piano ordinato dal Viminale, o dell’atteggiamento decisamente pacifico della maggioranza dei manifestanti?
Ma soprattutto è da considerarsi  pacifica un’iniziativa dove non sono mancati scontri, danni e feriti, o si è trattata comunque di una manifestazione violenta e perciò deprecabile?

I pareri sono discordanti, e se dal Viminale, per bocca del ministro Alfano, arrivano parole di apprezzamento per  forze dell’ordine e manifestanti, in rete non mancano le critiche a questi ultimi, ma anche a giornalisti e provocatori di turno.

La civetta ha volato su Roma ed ha scattato delle foto, ma ha anche raccolto alcuni tweet che raccontano, sotto l’hashtag #19O (19 Ottobre), il corteo che ha marciato nel centro della capitale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles





Latest Images